Audio editor con plugin professionali
Sound Forge Pro è un editor audio di ottima qualità. Prima era disponibile solo per PC, e ora finalmente è approdato su OS X.
Si tratta di un programma molto completo, con cui puoi registrare ed editare tracce audio e aggiungere effetti, fino a creare un master finale professionale.
Sound Forge Pro include infatti una suite di masterizzazione molto avanzata prodotta da iZotope, che comprende limiter, EQ, riverbero, compressore multibanda, imager (per regolare l'immagine stereo in output) ed exciter.
Puoi registrare fino a 32 tracce simultaneamente (se la tua scheda audio ha un numero sufficiente di input) a 64 bit e con una frequenza di campionamento fino a 192 kHz. La qualità del suono è quindi elevatissima.
L'interfaccia di Sound Forge Pro offre delle utili personalizzazioni, che ti permettono di creare l'ambiente di lavoro più adatto a te. L'aspetto non è molto Mac style, ma le funzionalità non ne risentono.
Il plugin chainer ti permette una gestione molto precisa degli effetti, sia quelli applicati alle singole tracce che al master. Oltre ad una grande quantità di effetti built in, Sound Forge Pro supporta anche i plugin VST e AU (ma esclusivamente a 64 bit).
Il programma offre anche una suite di "riparazione" dell'audio, anch'essa di iZotope. Se hai file audio rovinati, i plugin della suite ti pemetttono interventi di restauro molto precisi, grazia a un declicker, un denoiser e un declipper con algoritmi potenti ma molto semplici da usare.
Di Sound Forge Pro ci sono piaciute l'usabilità e la grande qualità dei plugin. Non si tratta di un sequencer, ma di una sorta di audio editor multitraccia, perfetto per usi professionali e non. Da testare, sicuramente.